I videogiochi per dispositivi portatili , in particolar modo i cellulari, stanno avendo un boom notevole: nel 2007 hanno avuto un giro d’affari di ben 90/100 milioni di euro solo in italia. Questa indiscutibile crescita in termini di mercato viene confermata dall’avvento nel business di alcuni marchi molto noti, tra cui ricordiamo Nokia , che sta investendo molto nel settore.
I videogiochi per telefonini sono ormai un divertimento per tutti coloro che cercano di trascorrere il tempo con il proprio gioiellino tecnologico oppure che cercano di sfidarsi in gare stravaganti con gli amici. Le infinite possibilità di utilizzo del cellulare, a volte lo esulano dal proprio fine principale, cioè quello di essere un apparecchio per comunicare e lo rendono una console portatile o una videocamera con qui registrare ogni avvenimento.
Il mobile gaming sta crescendo e crescerà molto nei prossimi anni, ma molto, come spesso capita, è legato a fattori diversi e regole imprecise che a volte sono gestite da un pochi operatori. Rispetto ad altri settori , i giochi per dispositivi mobili, sono quelli che stanno avendo anche una crescita di questi operatori e a seconda dell’importanza che ivi danno al mercato, le tecnologie, la qualità e i costi si abbassano o crescono.
Non spettano a noi decisioni strategiche aziendali, quello che possiamo fare è solamente continuare a scegliere i giochi con qui giocare, magari crearne di nuovi e divertirsi con questi nuovi strumenti nella completa libertà di spazio e tempo ;-)
Il Futuro dei Giochi per Cellulari
Labels: Giochi per cellulari, Mobile gaming
at 1:53 PM